TesT
BERGMAN
ALICE SC & DC
dopo aver testato a lungo l'altra Bergman ....Alice DC (trovate le foto qua!)
ho potuto finalmente mettere le mani sopra al sogno segreto di molti Freeriders !
ALICE SC la forcella mono-piastra da 150mm di escursione
a mio parere piu' bella del momento !
UpSideDown......ovvero a steli rovesciati
Peso 2,3 kg con parasteli !
Asse passante da 20mm
Il funzionamento di queste due Forcelle (dato che ci siamo questo test vale per tutte e 2 !)
e' un po' diverso dalle fork normali (tipo Marzocchi o RS o Manitou)
.....all'inizio sembrano molto pigre, ma dopo un breve rodaggio e qualche trucchetto,
cominciano a piacere per il loro modo speciale di incassare le botte !
la precarica e la regolazione del ritorno sono effettuabili tutte comodamente dall alto
con una normale pompa da ammortizzatori/fork
Diciamo che il funzionamento delle 2 fork e' tendenzialmente simile anche se la DC
ha dalla sua 40mm di escursione in piu' !
Dopo aver lubrificato (svitando la ghiera tra foderi e steli) e aver rodato le fork
si apprezza la maniera in cui incassano le asperita' del terreno senza mai far arrivare
reazioni brusche allo sterzo e al pilota ! leggermente progressive si induriscono verso
la fine della loro corsa !
...insomma...lavorano dannatamente Bene !
La rigidita' e' ottima anche per la SC che affida agli stessi piedini della DC la presa al asse
e alla bellissima testa pazientemente "svuotata" il compito si portarci dove vogliamo noi !
...e lo fanno tutte e due egreggiamente !
Nella DC la piastra bassa messa a interferenza e quindi non regolabile
in altezza aggiunge rigidita' alla struttura
Infine il peso relativamente basso per gli standard di categoria
posizionano queste due fork ai massimi livelli....sopratutto la SC
grazie alle sue prestazioni e all'estetica potrebbe essere un MUST della stagione !
e poi sono ITALIANE !!!!!!
Gli unici fastidi da annotare sono :
sulla SC la testa enorme puo' urtare contro il telaio nella massima sterzata
.....il che obbliga a sistemare una protezione in caso di caduta
per non rovinarlo
sulla DC e sulla SC sistemare un freno Hayes crea problemi di compatibilita'
bisognera' autocostruirsi un adattatore....o sostituire il freno con uno IS (international standard)
La grossa News e' che sta nascendo
una versione da 170mm con 1point5 SC (Piastra Singola !!!!!!!!)
Non vediamo l'ora !!!!!